Facoltà di ingegneria e architettura

CURRICULUM

Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari il 23 aprile del 2009 con il massimo dei voti e la lode, nel 2017 ha conseguito presso lo stesso ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale. Attualmente dipendente presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, si occupa prevalentemente di controlli, emergenze e monitoraggio ambientale. Negli anni passati ha lavorato come analista in diversi laboratori (anche della rete ARPAS), occupandosi principalmente di microinquinanti organici, analisi e campionamento delle acque e dei terreni. Ha inoltre effettuato alcune collaborazioni professionali, relativamente a modellazione dello stripping di CO2 da ammine, modellazione emissione di VOCs, desolforazione a caldo del Syngas e gassificazione di biomasse.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati su tematiche ambientali e vertono sulla degradazione di micro e macro inquinanti, organici e inorganici, mediante l’impiego di biotecnologie. Gli studi svolti sono stati presentati a convegni scientifici nazionali ed internazionali e talvolta sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali.

ATTIVITÀ DIDATTICA

a.a. 2017/18: docente a contratto di “Ingegneria Chimica Ambientale” (60 h, 6 CFU), Università degli Studi di Cagliari, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo

a.a. 2009/10: collaboratore a contratto per il corso di laboratorio di “biotecnologie industriali” (60 h, 6 CFU), presso la sede di Oristano della Facoltà di Scienze di Cagliari.

a.a. 2014/15: correlatore in alcune tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo, su tematiche ambientali.

Questionnaire and social

Share on: