Dipartimento di Scienze politiche e sociali

DANIELE MARONGIU

È ricercatore universitario in diritto amministrativo (IUS/10) presso la facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche  dell’Università di Cagliari dal 31 dicembre 2010. Afferisce al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni.

Dottore di ricerca in Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica con tesi sul “Coordinamento dell’informatica pubblica”, discussa il 10 marzo 2006 con massima valutazione.
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Cagliari con tesi su “Gli atti amministrativi ad elaborazione elettronica” discussa il 9 luglio 2002 con la valutazione di 110/110 e lode e con la dignità di stampa.

Attualmente docente del Laboratorio di Informatica Giuridica (dall’A.A. 2011/2012) presso il Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione. È stato docente di Innovazione e amministrazione digitale (nell’A.A. 2010/2011) presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione, nonché di Informatica Amministrativa e di Diritto Amministrativo (dal 2006 al 2009) presso la sede di Nuoro del Corso di Laurea in Amministrazione, Governo e Sviluppo Locale. È stato assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo dal 2006 al 2010.

Autore di tre libri e circa quindici altri scritti scientifici, è stato relatore a convegni nazionali e internazionali in Italia e in università estere. Ha tenuto lezioni all’Università Castilla La Mancha di Toledo, all’Università di Santiago de Compostela, all’Università di Vigo (Spagna) e all’Università di Braga (Portogallo).

Svolge attività di docenza e aggiornamento per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sulle tematiche dell’innovazione e dell’amministrazione digitale

Fra i suoi principali ambiti di ricerca: la pubblica amministrazione digitale e l’e-Government, il patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni, l’amministrazione multilivello e “a rete”, il documento amministrativo, il procedimento amministrativo, la trasparenza amministrativa, l’organizzazione giuridica di Internet.

(Per ottenere il curriculum analitico, inviare una mail)

 

 

 

Questionnaire and social

Share on: