Department of Literature, Languages and Cultural Heritage

Marco Lecis è architetto, dottore di ricerca e ricercatore confermato in progettazione architettonica e urbana per il dipartimento DICAAR, sezione architettura, dell’Università di Cagliari. È professore a contratto di progettazione architettonica alla Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Si laurea a Firenze nel 1998 con il prof. Paolo Zermani. Ottiene il dottorato alla Facoltà di Architettura di Genova nel 2004 con una tesi dal titolo “Esperienza dell’architettura italiana. Il paesaggio dei Fori e gli architetti moderni. Progetti per il palazzo littorio, Roma 1934”; relatore prof. Marino Narpozzi. Ottiene il D. E. A., Diploma de Estudios Avanzados, alla ETSAB di Barcellona nel 2006; director de tesis prof. Carlos Martí Arís. Ha svolto attività didattica e di ricerca nelle università di Pechino, Barcellona, Milano, Torino, Genova, Parma, Alghero e Cagliari. Diventa ricercatore a tempo indeterminato alla Facoltà di Architettura di Cagliari nel dicembre del 2010.

I suoi studi hanno riguardato l’architettura italiana dalla modernità nei suoi rapporti con il territorio, le sue identità e le sue trasformazioni. Ha approfondito lo studio comparato della cultura architettonica del nostro paese e quella spagnola – con riferimento particolare alle esperienze catalane dell’ultimo trentennio – e il progetto moderno e contemporaneo nelle aree archeologiche e nei centri storici.

Tra le pubblicazioni più importanti: Marco Lecis, Il paesaggio dei Fori e gli architetti moderni. Progetti per il palazzo littorio, Roma 1934, AIÓN Edizioni, Firenze 2009; Marco Lecis, La lentezza e la domanda impaziente, in “Aión+”, Dove va l’architettura?, Aión Edizioni, Firenze 2011; Marco Lecis, Monumento, modernità e storia. Progetti di Luigi Moretti per il palazzo littorio a Roma, in “AIÓN. Rivista internazionale di Architettura” n. 15, 2007, pp. 138-145; Marco Lecis, Aldo Rossi e la Spagna. L’esperienza del grupo “2c”, in La lezione di Aldo Rossi, atti del convegno internazionale, febbraio 2008, Bononia University Press, Bologna 2008; Marco Lecis, Come una rovina, in Paesaggi piemontesi, Gabetti & Isola + Isolarchitetti + 9 architetture “minori”, AIÓN edizioni, Firenze 2008; Marco Lecis, Architetture per il paesaggio costiero. Ricerche milanesi nella Sardegna degli anni sessanta in Milano marittima 100. Paesaggi e architetture per il turismo balneare, Bruno Mondadori, Milano 2012.

 

Marco Lecis is an architect, Ph.D. and assistant professor in architectural design at DICAAR, Sezione architettura, University of Cagliari. He is teaching Architectural Design at Facoltà di Ingegneria e Architettura. He graduated in 1998 at Facoltà di Architettura in Firenze and earned his Ph.D. degree at Facoltà di Architettura in Genova with a thesis titled: “Esperienza dell’architettura italiana. Il paesaggio dei Fori e gli architetti moderni. Progetti per il palazzo littorio, Roma 1934”. His tutor was prof. Marino Narpozzi. He earned D. E. A., Diploma de Estudios Avanzados at ETSAB, Barcelona, in 2006, tutor prof. Carlos Martís Arís. He carried out teaching and research activities in many universities, as such as universities of Beijing, Barcelona, Milan, Turin, Genoa, Parma, Alghero and Cagliari.

Questionnaire and social

Share on: