Dipartimento di Giurisprudenza

Ruolo e posizione attuale

Silvia Corso è Ricercatore confermato di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha preso servizio il 31 dicembre 2010 ed è stata confermata in ruolo il 18.2.2015 .

Il 28.3.2017 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di II fascia con consenso unanime della Commissione.

Formazione e percorso accademico

Il 30 marzo 2001 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di

Cagliari, discutendo una tesi in diritto industriale dal titolo “Profili antimonopolistici della

disciplina brevettuale”, col voto di 110 e lode (relatore Prof. Loffredo).

Il 19 luglio 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto commerciale presso la

Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, discutendo una tesi dal

titolo “Gli interessi degli amministratori di società per azioni” (tutor Prof. Giuseppe Santoni).

Nel 2005 è stata titolare di un assegno di ricerca annuale sul tema “Il conflitto di interessi degli

amministratori di società di capitali”, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor

Vergata”.

Nell’ottobre 2005 è risultata vincitrice di una borsa di studio biennale per attività di ricerca sul

tema “Diritto e pubblicità dell’impresa”, bandita dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio

con sede in Roma.

Nel biennio 2007-2009 ha stipulato con l’Università di Cagliari, nell’ambito del Programma Master

and back, un contratto di ricerca sul tema “Governo dell’impresa e responsabilità gestoria nei

modelli societari capitalistici”.

Nell’a.a. 2009/10 è stata titolare di un assegno di ricerca sul tema “Governo dell’impresa e

responsabilità gestorie nei modelli societari capitalistici”, presso la Facoltà di Giurisprudenza

dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel novembre 2004 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Attività di ricerca

Ha partecipato, in qualità di componente dell’unità di ricerca (Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia), a Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) ammessi a cofinanziamento, rispettivamente in tema di: “Governo della crisi dell’impresa” (PRIN 2001) e “Finanziamenti societari e tutela degli investitori” (PRIN 2005).

Nel 2009 è stata componente dell’unità di ricerca (Università di Cagliari – Dipartimento di Giurisprudenza) nel Progetto di ricerca locale “Trasferimento delle partecipazioni sociali”.

Nel 2010, in qualità di componente dell’unità di ricerca (Università di Cagliari – Dipartimento di Informatica), ha partecipato al Progetto di ricerca nazionale “IPSE: sperimentazione di un sistema per l’interoperabilità europea e nazionale delle soluzioni di fascicolo sanitario elettronico – Relazione scientifica sull’analisi del contesto normativo in materia di protezione dei dati personali”, ammesso a finanziamento su fondi POR Sardegna.

Nel 2013 e nel 2015 è stata responsabile scientifico di progetti ricerca locale su fondi dell’Ateneo di Cagliari ex 60% (CAR 2013 e PRID 2015).

Nel 2013 è stata responsabile scientifico del progetto di ricerca locale: “Il conflitto di interessi degli amministratori di società di capitali”, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Nel 2004 ha svolto un periodo di ricerca all’estero presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra e nel 2006 un soggiorno di ricerca presso l’Institut für ausläendisches und internationales Privatund Wirtschaftsrecht di Heidelberg.

Collaborazioni con Riviste e Collane Scientifiche

E’ componente della Redazione di Cagliari della rivista Giurisprudenza commerciale

Attività didattica

Negli a.a. 2012/13 e 2013/14 ha tenuto per supplenza l’insegnamento di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, per il Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici. Tale insegnamento le è stato affidato anche per l’anno accademico in corso (2016/17).

Negli a.a. 2014/15 e 2015/16 ha tenuto per supplenza l’insegnamento di Diritto commerciale (II° cattedra) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, per il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Dal 2006 svolge attività di docenza per il Diritto Commerciale nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dal 2009 al 2012 ha tenuto, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, in qualità di docente a contratto, un modulo di lezioni in tema di diritto d’autore e software nell’ambito del corso di insegnamento “Elementi di economia e diritto”.

Nell’a.a. 2008/09 ha tenuto, presso la Scuola di Specializzazione interuniversitaria per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria (S.S.I.S.), il corso di Didattica del Diritto Commerciale.

Nel 2006/07 ha svolto attività di docenza sul tema “Profili normativi degli investimenti finanziari” presso l’Istituto Sardo per la formazione cooperativa (IS.FOR.COOP).

Dal 2003 svolge attività di docenza presso Master di II° livello sui temi della corporate governance nelle società di capitali e sulla governance delle società a partecipazione pubblica (rispettivamente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e presso il Dipartimento di Giursprudenza dell’Università di Cagliari).

Nel febbraio 2009 ha svolto una relazione dal titolo “Le azioni di responsabilità nel fallimento” al Corso di Dottorato in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

Partecipazione a Convegni

Nel febbraio 2014 ha presentato e discusso un paper dal titolo “La possibile composizione degli interessi nel consiglio di amministrazione di s.p.a.” al V° Convegno annuale dell’Associazione italiana di Professori di Diritto commerciale (Orizzonti del Diritto commerciale), tenutosi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre.

·Nel 2004 ha svolto un intervento dal titolo “La disciplina del conflitto di interessi dell’amministratore di società a responsabilità limitata” al Convegno “La s.r.l. tra società di persone e società di capitali”, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

 

Questionnaire and social

Share on: