Dipartimento di Giurisprudenza

 

Nato a Cagliari il 9 aprile 1965, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari discutendo la tesi dal titolo “ La tutela giuridica del software”. Iniziata la collaborazione, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Diritto Civile dal 1988, ha svolto in quella sede attività didattica e di ricerca tenendo esercitazioni e seminari e prestando assistenza agli studenti e ai laureandi oltrechè partecipando alle commissioni d’esame. Nel maggio del 1993 ha vinto il concorso per ricercatore nel raggruppamento IUS/01 Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca dirigendo altresì quelli dal titolo “Il ruolo della trattativa nell’ambito del procedimento di conclusione del contratto” e “Invalidità ed inefficacia del contratto. Le nullità speciali”. Nell’anno accademico 1994/’95 ha insegnato “Istituzioni di Diritto privato con particolare riguardo al Diritto di famiglia” nella Scuola ai fini speciali per Assistenti sociali istituita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari e nell’anno 1997/’98 ha altresì ricevuto l’incarico per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato per il D.U. in Assistenti Sociali presso l’Università di Cagliari. A partire dall’anno accademico 1997/’98 è stato nominato supplente per l’insegnamento di Diritto Bancario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari ricevendone annualmente riconferma. Per il biennio 2001/2002 e 2002/2003 è stato altresì nominato supplente per l’insegnamento di Diritto Privato nella Facoltà di Economia della medesima Università di Cagliari. Ha altresì partecipato a numerosi convegni in ambito nazionale. Nel dicembre del 2002 ha vinto il concorso per professore associato nel raggruppamento IUS/01 Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

Attualmente è professore associato nel raggruppamento IUS/01 Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Appartiene altresì al corpo docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Cagliari.

Fa parte della redazione della rivista Banca borsa e titoli di credito ed è altresì componente del comitato della Rivista giuridica sarda.

E’ componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in diritto dei contratti (istituito presso l’Università di Cagliari). È titolare di un progetto di ricerca dedicato allo studio dei contratti di credito non tipicamente bancari nel commercio internazionale.

E’ avvocato cassazionista ed esercita la libera professione dedicandosi, in particolare, al settore contrattualistico, del diritto commerciale, fallimentare e bancario.

Questionnaire and social

Share on: