UniCa About Other Academic Structures Centro per l’educazione ai linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità (CELCAM)

Centro per l’educazione ai linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità (CELCAM)

Centro per l’educazione ai linguaggi del Cinema

Il CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità) è un centro di ricerca che fa capo al Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari ed è istituito, nella composizione attuale, con delibera del Consiglio d’Amministrazione del 28 giugno 2013 e con Decreto rettorale n. 977 del 11 luglio 2013.

Il centro è nato nel 2007 nell’ambito delle attività del Corso di laurea in Scienze della comunicazione con l’obiettivo di approfondire le problematiche legate alla ricerca e alla didattica nel campo della comunicazione cinematografica, audiovisiva e multimediale anche con la produzione di materiali.

L’attività formativa in tale ambito si svolge nell’Ateneo cagliaritano ormai da 45 anni. Essa si è caratterizzata essenzialmente per lo studio teorico del linguaggio e della storia del cinema e in alcuni casi per gli aspetti metodologici dell’educazione. A partire dalla fine degli anni novanta è invece emersa l’esigenza di un’azione formativa rivolta anche alla dimensione pratica del fare cinema a cui la disciolta facoltà di Scienze della formazione ha cercato di dare risposta da un lato con l’allestimento, nel 2002, di un laboratorio reso disponibile agli studenti, dall’altro con l’organizzazione di stage, workshop, incontri con autori.

Il consolidamento in questa esperienza è stato reso possibile dall’attivazione, nell’AA 2006-2007, del corso di laurea in Scienze della comunicazione che ha ampliato lo spettro degli interessi verso i cosiddetti new media sia in relazione agli aspetti teorico-metodologici sia in relazione a quelli formativi e in particolare all’uso delle nuove tecnologie telematiche (e-learning).

Con il nuovo assetto organizzativo dell’Ateneo cagliaritano in seguito all’applicazione della Legge 240/2010, il CELCAM nel 2013 è diventato un Centro dipartimentale.

Address: Via Is Mirrionis, 1 – 09123 Cagliari
Email: celcam@unica.it labdeseta@gmail.com

Il laboratorio di cinema e multimedialità Vittorio De Seta è aperto il mercoledì e il giovedì con orario 10-13/14-18.

Attachments

Questionnaire and social

Share on: