Il progetto Pro-ben Moebius prevede l'organizzazione di eventi per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull'importanza dell’esercizio fisico e promuove opportunità per stimolare la loro partecipazione ad attività sportive, con la collaborazione del CUS Cagliari, dell’UniCa Sailing Team (il team velico di Ateneo) e con altre realtà del territorio impegnate nella promozione della pratica sportiva.
Saranno incluse attività che incoraggino l'equilibrio tra attività fisica e condizione psichica di studentesse e studenti, allo scopo di rinsaldare il legame tra corpo e mente.

Nell’ambito del progetto Pro-ben Moebius per il benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari, è stata attivata una convenzione con il CUS Cagliari, per lo svolgimento di attività sportive a carattere gratuito.
Il CUS Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di ateneo, mette infatti a disposizione 125 posti gratuiti per corsi sportivi di 2 mesi, rivolti a tutte le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico).
Sono disponibili 25 posti per ciascuna delle seguenti discipline: atletica, atletica runner, canoa, pilates e yoga.
Le attività si svolgeranno tra fine maggio e il 14 ottobre 2025, con lezioni bisettimanali di un’ora.
Per candidarsi alla selezione, è necessario compilare la domanda online su Esse3 → sezione "Iniziative", dalle ore 12:00 del 30 aprile alle 12:00 del 16 maggio 2025.
I posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande. Ogni studente e studentessa può partecipare a un solo corso.
La graduatoria sarà pubblicata entro il 22 maggio 2025 nella pagina ufficiale del Dipartimento.
I dettagli della selezione e il bando di selezione sono disponibili qui