Salta al contenuto principale

Il Servizio Counseling Psicologico PRO-BEN MoEBIOUS nasce nell’ambito del progetto di Ateneo MOEBIUS “MOVIMENTO, EQUILIBRIO E BENESSERE IN UNA UNIVERSITÀ SOSTENIBILE”, finanziato dal M.U.R. Il servizio, rivolto alle studentesse e agli studenti, andrà a potenziare il Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo già attivo. 

Il servizio è rivolto a studentesse e studenti che desiderino migliorare il metodo di studio attraverso la pianificazione per obiettivi, la gestione strategica del tempo, il problem-solving e il decision-making strategico; acquisire maggior conoscenza di strategie funzionali per migliorare la qualità della vita universitaria, raggiungendo un buon equilibrio fra le varie attività (studio, sport, cura dell’ambiente, vita sociale); gestire lo stress, l’ansia e la procrastinazione rafforzando la motivazione allo studio e all’autorealizzazione

Il servizio prevede un colloquio preliminare di accoglienza e un ciclo di cinque colloqui individuali, più un colloquio di follow-up a distanza di 2-3 mesi.  

Image
locandina_proben_counseling_ridotta

Per richiedere l'accesso al servizio, compilare il form, accessibile dal QR code sulla locandina oppure accedere al seguente link

 

Il servizio di Counseling Psicologico PRO-BEN MoEBIUS si diversifica in tre nuovi percorsi

Image
locandina_proben_sportello_studenti_internazionali

The PRO-BEN MoEBIOUS Psychological Counseling Service for international students has been established as an action of the project MOEBIUS: "MOVEMENT, BALANCE, AND WELL-BEING IN A SUSTAINABLE UNIVERSITY", funded by the Ministry of University and Research (M.U.R.).

The service is for international students who are willing to live a successful and satisfying experience at the University of Cagliari, according to their cultural values and beliefs. The Psychological Counseling Service will offer them the opportunity to build new abilities to seek useful information, face new challenges positively, and adapt functionally to university life. The Service will also organize a variety of social events aimed at fostering the development of a new social network to support the well-being of international students at the University of Cagliari. 

Here’s the link to book your appointment: 

Image
locandina_proben_sportello_discriminazioni

Nell’ambito del Servizio di Counseling Psicologico PRO-BEN MoEBIOUS, è stato attivato un percorso rivolto alle studentesse e agli studenti con esperienza di discriminazioni e violenza di genere, nelle sue molteplici manifestazioni (es: psicologica, economica ecc.), che desiderino maturare una maggiore consapevolezza delle proprie risorse personali, una maggiore assertività, una gestione dei ruoli di genere più funzionale nel contesto accademico. 

L’intervento sarà pertanto basato sulla promozione dell’empowerment personale, al fine di contrastare anche tutte quelle forme di discriminazione che si associano alla violenza di genere, quali le discriminazioni per abilità, età, identità culturale, ecc. A tal fine il percorso costituirà un’occasione di crescita personale, con ricadute positive sul successo accademico e sulla soddisfazione per la vita universitaria. 

Per richiedere l'accesso al servizio, cliccare sul seguente link

Image
locandina_proben_servizio_personale

Nell’ambito del PRO-BEN MoEBIOUS è stato attivato un servizio rivolto al personale docente, al personale tecnico amministrativo e al personale bibliotecario. 

Il servizio intende offrire uno spazio di confronto e riflessione sulle dinamiche relazionali e istituzionali che possono incidere sulla qualità delle relazioni con studentesse e studenti, sull’adattamento alla vita universitaria e sulle situazioni critiche. 

Il percorso punta a promuovere una maggiore consapevolezza delle risorse personali e professionali nella gestione delle dinamiche relazionali, dei processi di insegnamento e apprendimento e delle situazioni critiche, promuovendo il benessere nell’ambiente accademico.

 

Per richiedere l'accesso al servizio, cliccare il seguente link

Responsabile scientifica del progetto Pro-ben Moebius: Cristina Cabras

Responsabili scientifiche del servizio di counseling psicologico Pro-ben Moebius: Valentina Onnis e Roberta Fadda

Servizio agli studenti e alle studentesse internazionali: Federica Ambu federica.ambu@unica.it 

Servizio offerto al personale docente e non docente: Mersia Gabbrielli mersia.gabbrielli@unica.it

Servizio dedicato a persone che hanno vissuto esperienze di violenza di genere e discriminazioni: Silvia Pitirra silvia.pitirra@unica.it

IMPORTANTE: il servizio di Counseling Psicologico PROBEN MoEBIUS non offre un supporto per le emergenze. Se vi trovate in una condizione di emergenza richiedete al vostro medico di base un appuntamento affinché possa attivare le procedure necessarie, oppure recatevi direttamente al Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino, oppure chiamate il numero unico europeo per le emergenze 112 o il numero antiviolenza e antistalking 1522.