Il progetto PRO-BEN MOEBIUS prevede una serie di workshop, webinar e seminari, strutturati come momento di approfondimento e formativo sulla tematica del benessere fisico e psicologico.
I workshop sono rivolti a tutta la popolazione studentesca, al corpo docente, al personale tecnico amministrativo e bibliotecario e alle famiglie.
L'informativa al trattamento dei dati personali raccolti nei form di registrazione agli eventi può essere consultata alla pagina: https://www.unica.it/it/privacy - Macro Processo EVENTI SCIENTIFICI - ORGANIZZAZIONE (Dip) - Sezione per categorie di interessati - categoria di riferimento.

Si svolgerà mercoledì 21 maggio, dalle ore 10 in Aula Motzo a Sa Duchessa, il workshop "Spazi di libertà", evento di condivisione e riflessione sul tema del benessere per studentesse e studenti che vivono in stato di privazione della libertà.
L'Ateneo, attraverso il Polo universitario penitenziario (PUP), promuove e supporta lo studio universitario in carcere e con tale azione offre stimoli cognitivi, emotivi, sociali e culturali che contribuiscono a migliorare la soddisfazione di vita.
Un impegno e un'attenzione che trovano ulteriore rilancio con il progetto Pro-ben Moebius, che promuovere il benessere psicofisico anche all'interno di contesti detentivi, con l'obiettivo di attivare reali processi di cambiamento. Vivere uno stato di benessere fisico, emotivo, relazionale e psicologico aumenta infatti la probabilità che la persona riesca ad investire nelle proprie risorse, ad aprirsi a percorsi trasformativi e ad avviare un percorso di riscatto che abbia al centro il rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri condivisi.

Nuovo appuntamento, con il percorso di educazione alimentare del progetto ministeriale Pro-ben Moebius, attivato in Ateneo per migliorare il benessere psicofisico di studentesse e studenti.
Il webinar “Alimentazione consapevole”, venerdì 16 maggio dalle ore 18 alle 19.30, condurrà il pubblico a identificare le principali fonti alimentari dei nutrienti chiave e i princìpi della dieta mediterranea, a conoscere la struttura e il significato della piramide alimentare e a saper valutare il concetto di “sano” in ambito alimentare.
L’incontro sarà tenuto da Sara Cannas, collaboratrice scientifica in ambito nutrizionale, e sarà propedeutico al laboratorio di educazione alimentare che si terrà prossimamente.
Per partecipare, è possibile accedere dal seguente link oppure inquadrando il qr code nella locandina.

Saranno presentati martedì 13 maggio 2025, dalle ore 12, presso l’Aula Motzo della facoltà di Studi Umanistici (Sa Duchessa), i nuovi servizi attivati nell’ambito del progetto ministeriale Pro-ben Moebius, pensati per rispondere in modo concreto e strutturato ai bisogni di benessere psicologico, relazionale e fisico della comunità universitaria.
Tra questi:
- Tre nuovi servizi di counseling psicologico rivolti a studentesse e studenti, oltre a un servizio di supporto specifico per il personale docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario;
- Counseling nutrizionale ed educazione alimentare, con attività mirate al miglioramento delle abitudini alimentari e dello stile di vita;
- Servizio di Ascolto e Accompagnamento per studentesse e studenti in situazioni di crisi o particolare difficoltà;
- Corsi di formazione dedicati al personale docente e tecnico-amministrativo per la gestione di situazioni complesse e relazionali in ambito accademico;
- Laboratori e percorsi di educazione alimentare, aperti alla partecipazione della comunità universitaria;
- Workshop di sensibilizzazione volti a promuovere strategie e strumenti per la cura del benessere personale e collettivo.
Si potrà partecipare alla presentazione sia in presenza che da remoto, registrandosi tramite il seguente link, oppure tramite il qr code inserito nella locandina.

Sarà riproposto martedì 29 aprile, dalle ore 18 alle 19.15, il webinar "Nutri il tuo benessere", dedicato al tema dell'educazione alimentare.
L'appuntamento, tenuto dalla biologa nutrizionista Sara Cannas, è rivolto a studenti e studentesse, docenti e a chiunque voglia approfondire l'importanza dell'alimentazione per il benessere fisico e mentale.
Durante l'incontro, saranno presentate strategie semplici e consapevoli per migliorare le abitudini alimentari quotidiane, con un focus su salute, energia e prevenzione.
Per partecipare al webinar, accedere tramite il seguente link o sul QR code nella locandina.

Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle 9 ora italiana, il webinar "How are you", dedicato ai diversi aspetti del benessere in ambito universitario.
Tra i relatori, anche i docenti Kai-Yuan Cheng (Institute of Philosophy of Mind and Cognition, National Yang-Ming Chiao-Tung University, Taipei) e Szu-Ting Chen (Graduate Institute of Philosophy, National Tsing Hua University, Hsinchu).
Per l'Ateneo, interverranno Cristina Cabras, responsabile scientifico del progetto Pro-ben Moebius, e Mirian Agus.
Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link o inquadrare il QR code sulla locandina.

Si è svolto mercoledì 16 aprile, il webinar "Nutri il tuo benessere", il primo dedicato al tema dell'educazione alimentare.
L'appuntamento, tenuto dalla biologa nutrizionista Sara Cannas, era rivolto a studenti e studentesse, docenti e a chiunque interessato approfondire l'importanza dell'alimentazione per il benessere fisico e mentale.
Durante l'incontro, sono state presentate strategie semplici e consapevoli per migliorare le abitudini alimentari quotidiane, con un focus su salute, energia e prevenzione.

Il primo appuntamento, che ha approfondito il tema del perdono, si è svolto venerdì 21 marzo, dalle ore 10 alle 19, nell'Aula Motzo della facoltà di studi umanistici (campus Sa Duchessa - via Trentino).